•  

FilmLabFestival

FilmLabFestival è un concorso internazionale cinematografico che organizziamo dal 2004 e che punta alla valorizzazione e promozione di un fenomeno culturale in costante crescita nel mondo cinematografico: il cortometraggio, una delle espressioni artistiche preferite dai giovani.

In otto edizioni il festival ha raccolto oltre 2000 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, di cui ogni anno è stata presentata al pubblico una short list di circa 20 cortometraggi. La varietà dei generi delle opere selezionate è molto eterogenea: dalla commedia al videoclip, dal documentario al video artistico, in linea la nostra intenzione di aprire il concorso ad una pluralità di soggetti realizzati con tecniche diverse, offrendo in modo particolare una panoramica sulle potenzialità del digitale, strumento ormai affermatosi ampiamente, specialmente tra i filmaker indipendenti.

Dal 2008 abbiamo intrapreso la collaborazione con l’agenzia AS Borsoni che cura la comunicazione ed il marketing e con il cinema Nuove Eden che ospita la manifestazione.

L’edizione di quest’anno si è svolta dal 19 al 23 ottobre con 5 serate ognuna caratterizzata da tematiche specifiche. Tradizionalmente la serata di apertura è dedicata agli autori bresciani con la sezione “Brescia da girare” promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia con la finalità di valorizzare la città. I vincitori di questo concorso, iniziato nel 2009, si possono vedere nella categoria Short Film del nostro sito.
La seconda e la quarta serata hanno proposto la visione dei cortometraggi internazionali. Quest’anno ne sono giunti oltre 500 da tutto il mondo! I vincitori sono stati premiati nella serata di sabato da una giuria di professionisti presieduta dal regista Luca Lucini e dall’attrice Camilla Filippi, madrina di questa edizione.

Novità di quest’anno: i Match di Improvvisazione teatrale nella serata di venerdì e i “Corti per merenda” sabato pomeriggio dedicati ai più piccoli.

Ha chiuso la manifestazione la serata della domenica solitamente dedicata alla cinematografia di una nazione. Quest’anno abbiamo ospitato la Germania in occasione del ventennale gemellaggio con la città di Darmstadt.

www.filmlabfestival.it

 
 

Last update: 7-7-2017